top of page

THE STORY

Nato il 21 luglio 1952 ho frequentato le scuole medie unificate nel Collegio di Celana, mi sono diplomato all'I.T.I.S. Magistri Cumacini di Como come Perito Industriale Capotecnico Meccanico e nel 1973 iniziai il mio percorso lavorativo nella carrozzeria italiana come disegnatore progettista alle "Officine Introzzi" di Lipomo iscrivendomi anche al Politecnico di Milano, facoltà di Ingegneria.

 

Il mondo della Carrozzeria italiana è abbastanza piccolo da permettere ai suoi abitanti di essere conosciuti in tutte le aziende del settore e fu così che venni contattato dalla Carrozzeria Marazzi prima e dalla Zagato poi per assumere la qualifica di Direttore Tecnico.

 

Chiusa inaspettatamente la Zagato tornai da Marazzi e, alla soglia della pensione, sono rientrato nella mia Brianza per insegnare Disegno Tecnico ai ragazzi della Scuola Briantea di Erba.

Ho avuto modo di conoscere innumerevoli personaggi che hanno scritto la storia della CARROZZERIA ITALIANA ed ognuno di loro mi ha insegnato qualcosa soprattutto dal punto di vista etico ed umano.

Un caro ricordo per l'Ing. Bianchi Anderloni, indimenticato proprietario della Touring Superleggera che mi ha voluto onorare della sua amicizia negli ultimi 20 anni della sua vita.

Proprio l'Ing. Bianchi, nel 1995, mi chiese di abbozzare un'ipotesi di coupé derivato dalla "Barchetta Fiat" ma questi schizzi restarono tali perché il mercato era ormai saturo ed ora li riporto qui sul web come piccolo omaggio ad un grande signore dell'automobile.

bottom of page